CATECHISMO

ll catechismo è essenzialmente un’esperienza di comunione con Dio, con la sua parola e la storia di salvezza, ma anche con la comunità cristiana e con la famiglia. Fare catechismo è sostanzialmente annunciare Gesù e accompagnare i bambini a un incontro personale con Lui, che è via al Padre, nello Spirito Santo. Si parla ai bambini di un Dio vicino, che sa farsi compagno di viaggio, che parla all’uomo in tanti modi, servendosi via via di interlocutori e intermediari diversi. È un Dio che si propone, offrendo a tutti la possibilità di credere, ma nella piena libertà.
La parrocchia Maria Ausiliatrice offre spazi di incontro, per i bambini, dove le catechiste provano a far sperimenteranno la gioia di imparare a vivere la fede. Le catechiste vogliono che il catechismo non si riduca alla dottrina, ma diventi esperienza di fede. Preme, sicuramente, aiutare i bambini e i ragazzi ad avere senso critico, a discernere ciò che è buono da ciò che non lo è. Per questo motivo ci impegniamo a costruire un’Alleanza educativa fra parrocchia, famiglia, scuola.

I ragazzi, che partecipano al catechismo, sono di età compresa fra i 8 e i 13 anni.
Gli incontri hanno cadenza settimanale, il sabato dalle 16:30 alle 17:45 e si completano con la partecipazione alla S. Messa vespertina delle 18:00 dove i ragazzi sono resi protagonisti attraverso proposte specifiche a seconda del tempo liturgico.

I NOSTRI GRUPPI
1° anno (8 anni): Amici San Domenico Savio
Catechisti: Elisa Mineo (responsabile), Massari Alessandra, Maria Coda, Adriana Chessari
Animatori: Ilenia Scribano

2° anno (9 anni):Compagnia dell'Immacolata
Catechisti: Blandino Rosaria (responsabile), Di Raimondo Maria Giovanna
Animatori: Elisa Spataro

3° anno (10 anni):Amici di Giovannino Bosco
Catechisti: Cavalieri Antonella (responsabile), Garozzo Veronica
Animatori: Occhipinti Ludovica, Firrito Marika

4° anno (11 anni): Società dell'allegria
Catechisti: Grazia e Enzo Campo (responsabile), Gianna Blandino
Animatori: Cassarino Sara

5° anno (12 anni): Bartolomeo Garelli
Catechisti: Arrabito Francesca (responsabile), Rouseo Lucia, Cardello Angela
Animatori: Occhipinti Arianna

Appuntamenti