GRUPPO FAMIGLIE DON BOSCO

Il Movimento Salesiano Famiglie pone l'attenzione e la cura pastorale delle famiglie, attuata secondo la metodologia e spiritualità salesiana propria del carisma di Don Bosco. Consapevole del fatto che la famiglia è "cellula fondamentale per la società" e "primaria sorgente di evangelizzazione"
All’interno della nostra Casa vive il gruppo “Famiglie Don Bosco”, facente parte del Movimento Salesiano delle Famiglie.

DESTINATARI

Destinatari della pastorale familiare dei Movimento Salesiano delle Famiglie sono le famiglie sensibili ai problemi educativi e disponibili ad un cammino comunitario di formazione, siano esse orbitanti o meno attorno ad ambienti salesiani: il nostro è anzitutto un servizio alla Chiesa.

ATTIVITA'

Alle famiglie partecipanti al gruppo “Famiglie Don Bosco”. vengono proposti cammini comunitari di confronto, di approfondimento, di preghiera e di formazione umana e cristiana su temi specifici riguardanti il rapporto di coppia, le relazioni familiari e sociali della famiglia, con attenzione particolare agli aspetti educativi. Gli incontri sono salesianamente caratterizzati da un clima di accoglienza semplice, gioiosa, che agevoli lo scambio e metta a proprio agio le persone. In alcuni tempi dell'anno (avvento, quaresima, pasqua...), si organizzino "giornate " di incontro per approfondire argomenti riguardanti questi periodi dell'anno liturgico. In estate, verso la terza decade di agosto, viene organizzato il Campo Famiglia della durata di più giorni per permettere l'incontro per più gruppi della Sicilia e favorire la comunione e la solidarietà con altri nuclei del Movimento.

COPPIE ANIMATRICI

Ad animare e organizzare gli incontri del gruppo “Famiglie Don Bosco” ci sono tre coppie:

  • Roberta e Salvatore Parrino
  • Antonietta e Piero Assenza
  • Rosaria e Gianni Baglieri