SALESIANI COOPERATORI

Siamo dei cristiani cattolici, uomini e donne, che dopo avere riconosciuta la presenza e l'azione di Dio nella nostra vita, abbiamo scoperto che la nostra vocazione di laici credenti ha un taglio speciale: l'azione in favore dei ragazzi e dei giovani, specialmente se in difficoltà.
Il nostro campo d'azione è la Chiesa (in comunione coi nostri vescovi e parroci) e nelle strutture dei figli e delle figlie di don Bosco (Salesiani di don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice), ma soprattutto nella vita quotidiana: nella scuola, nelle università, nei centri di formazione professionale, nelle case-famiglia... dovunque ci sia da rimboccarci le maniche per i ragazzi e i giovani, cominciando dalle nostre famiglie e dai nostri amici. E dovunque si debbano sostenere esplicitamente i valori che possono dare ai ragazzi e ai giovani un futuro di speranza: mezzi di comunicazione, luoghi del confronto, organismi ecclesiali e della società civile.
La nostra spiritualità è in fedeltà dinamica a quella del nostro Fondatore: basata su una preghiera filiale e confidente, sull'amore alla presenza del Signore nell'Eucaristia e sulla gratitudine per la Sua ostinazione nel rialzarci dopo le nostre cadute grazie alla Riconciliazione, vivere l'esperienza della fede alla scuola di Maria, madre della Chiesa e della Famiglia Salesiana, che invochiamo quale costante "aiuto dei cristiani".
I componenti e i ruoli del consiglio locale di Ragusa sono:

SIMONE BATTAGLIA: Coordinatore e consigliere della Pastorale Giovanile;
ANTONELLA CAVALIERI: Consigliere Formazione ed ambito Socio-Politico;
ANTONIETTA LICITRA: Consigliere per la Pastorale Familiare ed Amministrazione;
GRAZIA GURRIERI: Consigliere per le Missioni e Segreteria.